Quella dell'Emilia Romagna è una lunga costa che si spinge da Cattolica sino alla foce del Po, alternando paesaggi e tradizioni intimamente legati al mare e alle sue storie.
Il panorama di questa terra è segnato dal mare e dai corsi d'acqua ed è per questo che si presenta naturalmente adatta per tutti gli sport d'acqua.
Lido di Savio è la meta prediletta dagli amanti dell'attività fisica grazie alla sua posizione strategica che la vede situata nei pressi dei più importanti centri di fitness e sport della riviera romagnola e per questo motivo gli hotel Lido di Savio mettono a disposizione dei loro clienti gli accessi agli stabilimenti sportivi della zona.
Tra le varie attività sportive, quella che negli ultimi anni ha appassionato un numero sempre maggiore di persone è la navigazione in barca vela, sport duro ma assolutamente affascinante.
Per questo si sono moltiplicati circoli velici e nautici che, oltre a fornire sempre assistenza ed alloggio ai natanti , da maggio a settembre organizzano corsi e lezioni di diverso livello sia per neofiti che per esperti, con qualificati istruttori.
Grazie all'impegno delle scuole di vela e dei circoli nautici, questo litorale ed i suoi atleti sono conosciuti in tutto il mondo: tra i volti più famosi menzioniamo Cino Ricci, skipper della gloriosa Azzurra e Raul Gardini che, con il suo Moro di Venezia, protagonista della Coppa America nel 1993, ha tenuto svegli milioni d'italiani.